Si procede con canale di acquisto MEPA RDO (Richiesta di Offerta).
Tramite una RDO, la stazione appaltante individua e descrive i servizi che intende acquistare e invita i fornitori abilitati a presentare le offerte che saranno oggetto di confronto concorrenziale.
Nel corso della RDO, il sistema di e-procurement predispone automaticamente una graduatoria delle offerte ricevute sulla base del criterio di valutazione scelto dalla stazione appaltante, la quale poi aggiudica la fornitura all’offerta risultata prima in graduatoria.
La RDO (Richiesta di Offerta) consente alla stazione appaltante, che intende approvigionarsi sul MEPA, di acquistare servizi di valore inferiore alla soglia comunitaria.
La RDO (Richiesta di offerta) si snoda in tre fasi, che vengono gestite dalla stazione appaltante aggiudicatrice attraverso il sistema di e-procurement Acquisti in Rete.
La prima fase della RDO comprende la scelta dei parametri principali della gara d’appalto, la gestione dei documenti da allegare in sede di offerta, la selezione delle imprese da invitare alla gara, il riepilogo dei dati e delle impostazioni della gara, l’invio della gara alle imprese invitate.
La seconda fase della RDO consiste nell’apertura delle buste virtuali contenenti l’offerta inviata dalle imprese e nella loro valutazione. Ultimata la valutazione, il sistema di e-procurement predispone una graduatoria automatica delle offerte ritenute valide dal sistema stesso, in base al criterio di aggiudicazione prescelto dalla stazione appaltante (offerta economicamente più vantaggiosa per costo/efficacia).
La terza fase della RDO prevede la chiusura della graduatoria, l’aggiudicazione provvisoria e poi definitiva della gara d’appalto al miglior offerente e la stipula del contratto mediante invio del Documento di Stipula.