Oratorio di Pianfei
Finito di costruire e inaugurato 21 novembre 1971 l’edificio in Via Villanova, proprio al centro del Paese, accanto alla chiesa è nato dall’impegno concreto della comunità di allora. Stiamo ricercando negli archivi parrocchiali tutte le notizie che riguardano la sua costruzione e la sua recente ristrutturazione ed adeguamento. Ma quello che più ci preme è annunciarvi che ha raggiunto elegantemente il traguardo di 35 anni di attività, che per una istituzione come questa non è certo poco. Non si è mai stancato di proporre attività e iniziative per i bambini, i ragazzi, i giovani, per le famiglie e gli anziani della Parrocchia, al passo con i tempi. Oggi offre ed ha in progetto i seguenti appuntamenti.
Ogni settimana incontri di catechesi per tutte le età nella giornata del venerdì con un via vai di circa 170 persone: bambini e ragazzi delle elementari e medie al pomeriggio e un gruppo di giovani e di adolescenti nella serata.
Il sabato pomeriggio invece è dedicato al gioco e alle attività di animazione, quest’anno seguite da un gruppo di circa 30-40 bambini e ragazzi impegnati in DAVIDE E GOLIA. A settembre, quando abbiamo iniziato il cammino un po’ di mistero aleggiava attorno a questo titolo. Davide e Golia: un ragazzino e una caramella, oppure un nanerottolo e un gigante, oppure “quei due” della bibbia, oppure chissà che cosa ancora. Le idee nel dipanarsi dei sabati sono passate dalle “menti” degli animatori al coinvolgimento dei ragazzi. Davide e Golia è un itinerario educativo che si snoda nei vari incontri, è un’avventura che si modella sui ragazzi presenti per essere sempre originale e sorprendente. Eccovi una novità per tutte: un sabato al mese si festeggiano i compleanni di chi è nato in quel mese… e all’obiezione “Io sono nata ad agosto” (sottointeso: quando non c’è “oratorio”) verrà posto rimedio quanto prima con una bella sfida fra i vari mesi!! E’ già passato e ci ha lasciati pieni di ricordi ed emozione il periodo natalizio che ci ha visti impegnati nello spettacolino “LE GROTTE DI NATALE”: punto forte e molto seguito della nostra attività con un conseguente buon successo. Un’avventura scritta dagli animatori alla ricerca di profezie sul Natale, messa in scena con balletti, recitazione, canti e mimi.
Febbraio poi ha portato alla ribalta gli “anima-tori” dell’Oratorio che con il loro gruppo mascherato da “anima-mucche” (tanto per cambiare un po’ ma non troppo) hanno accolto i ragazzi per una grande festa di carnevale con l’elezione delle Maschere più belle MISS e MISTER carnevale.
A Marzo, esattamente sabato 4 abbiamo ospitato un gruppo di bambini della BIELORUSSIA in soggiorno a Mondovì per 2 mesi, giocando con loro al “Gatto e al Topo”, partecipando ad una divertentissima corsa di cavalli, facendo un viaggetto a Gerusalemme e nel far west dei cow boys, naturalmente il tutto con i divertentissimi bans che con gesti e urla superano le barriere linguistiche.
Marzo e aprile invece sono dedicati alla salvaguardia del creato con la raccolta delle lattine in alluminio. Abbiamo preso accordi con l’associazione “Antenna Missiomondo” di Mondovì che per la Quaresima di solidarietà ci ha coinvolti nella raccolta il cui ricavato sarà devoluto alle Missioni del Brasile e alla Caritas diocesana. Così stiamo iniziando un’opera di volantinaggio e di sensibilizzazione sulla popolazione di Pianfei, con un coinvolgimento di bar e ristoranti. Prepareremo delle scatole per questa raccolta differenziata, andremo in visita a questa associazione per capire di più di cosa si occupa e dare il nostro piccolo, ma significativo, contributo.
A Maggio per gli animatori sarà già tempo di pensare al campeggio estivo anche quest’anno a Saretto con il coinvolgimento di una settantina di ragazzi e animatori e personale di cucina in una cornice di montagna sempre bella e generosa. Ormai è tradizione di anni e anni. Dagli archivi si evince che, dopo una collaborazione con i paesi vicini per campeggi interparrocchiali, dal 1980 partendo dalla Balma, passando alla Lombarda e a Sant’Anna di Vinadio, l’esperienza estiva è approdata in valle Maira con successo e continuità… Quindi l’oratorio chiuderà i suoi battenti nel mese di Giugno per trasferirsi in montagna. Seguirà al campeggio dei ragazzi il camposcuola per i giovanissimi quest’anno anche a Saretto con le parrocchie vicine di Peveragno, Chiusa Pesio, Beinette, Morozzo e Margarita. Anche questa esperienza ha una lunghissima storia. Sono più di 20 anni che si offre ai giovanissimi e ai giovani della nostra zona la possibilità di ritrovarsi per una settimana di riflessioni e di amicizia. Certamente i giovani cambiano (!!) ma la proposta rimane vincente!!