Accesso ai servizi

Lunedì, 10 Maggio 2021

COMUNI IN RETE

"Comuni In Rete - Cominciamo dalla Salute"

Itinerari per la Salute

Il progetto degli Itinerari della Salute coinvolge gli otto comuni che hanno aderito all’iniziativa “Comuni In Rete - Cominciamo dalla Salute”: Morozzo, Beinette, Castelletto Stura, Chiusa di Pesio, Margarita, Montanera, Pianfei, Rocca de Baldi.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Fra le varie azioni previste dal progetto una prevede la realizzazione di itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, al fine di favorire fra la popolazione l’attività fisica di bassa intensità, a tutto vantaggio della salute.

Per questo motivo nel corso dei mesi di maggio e giugno 2019 sono stati definiti, condivisi e realizzati 8 itinerari comunali, ciascuno della lunghezza di circa 10 km, e 14 itinerari intercomunali, di lunghezza variabile da 6 km a 18,50 km.

Gli itinerari si sviluppano tutti in ambienti collinari o planiziali, da un’altitudine minima di 380 m a una massima di 680 m s.l.m., compresi fra l’alta pianura cuneese e le prime propaggini collinari.

Gli itinerari sono stati pensati da chi conosce bene il proprio territorio e permettono, ognuno di essi, di fare attività fisica in base alle proprie possibilità, esigenze e aspirazioni.

La distanza totale della rete di Itinerari per la Salute, sommando la lunghezza di tutti i percorsi è di circa 179 km, mentre il perimetro esterno che collega i comuni di Chiusa di Pesio, Pianfei, Beinette, Margarita, Rocca de’ Baldi, Montanera e Castelletto è pari a circa 84 km.

Lo sviluppo totale degli itinerari comunali è pari a 73,4 km, con una media di 9,1 km, una distanza minima di 7,8 km e una massima di 10,9 km, mentre lo sviluppo degli itinerari intercomunali raggiunge la cifra di 123,1 km, con una media di 8,8 km, un minimo di 3,2 km e un massimo di 18,5 km.

Documenti allegati: