Accesso ai servizi

COME FARE PER

Ricorso ai verbali di contravvenzione

Come Fare:
Il cittadino può contestare il verbale di accertata violazione emesso dalla Polizia Municipale per violazione delle norme del Codice della Strada che preveda sanzioni amministrative.
Il ricorso può essere inoltrato, entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione del provvedimento di accertata violazione, in prima istanza alla Prefettura di Cuneo (competente per territorio).
Il Prefetto, se riterrà fondato l’accertamento, emetterà ordinanza ingiungendo il pagamento di una somma non inferiore al doppio di quella indicata sul verbale.
Ove invece non ritenga fondato l’accertamento, emetterà ordinanza motivata di archiviazione degli atti comunicandola all'Ufficio, che ne darà notizia al ricorrente.
Contro l’ordinanza-ingiunzione del Prefetto è possibile proporre opposizione, entro 30 giorni dalla notifica, al Giudice di Pace di _________________ (competente per territorio).
In alternativa è possibile il ricorso diretto al Giudice di Pace che comporta l’impossibilità di impugnare il verbale in un secondo momento presso la Prefettura.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Locale (vedi dettaglio e orario di apertura)